Volontariato e Protezione Civile ANPS
Un Impegno Concreto sul Territorio
Un aspetto fondamentale dell'ANPS è rappresentato dai Gruppi di Volontariato e Protezione Civile, che operano attivamente sul territorio. Con 98 gruppi di-stribuiti in tutta Italia e circa 3.800 volontari, l'ANPS è un soggetto operativo nella gestione di situazioni di emergenza e nella promozione di attività di prote-zione civile. Questi gruppi sono costituiti ai sensi dell’art. 32 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, noto come Codice del Terzo Settore, e sono re-golarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
La Nostra Missione: Impegno e Solidarietà al Servizio della Comunità
Le Organizzazioni di Volontariato (O.d.V.), che si fondano sull'operosità di poliziotti in servizio, in quiescenza, di cittadini che liberamente scelgono di dedicare il proprio tempo e le proprie energie, svolgono un ruolo fondamentale nel rispondere ai bisogni della comunità e nel promuovere il bene comune. L'azione delle O.d.V. è basata sulla spontaneità, sulla gratuità e sull'impegno di coloro che, pur non potendo offrire tempo, scelgono di supportare l'attività volontaria con contributi economici o risorse necessarie a garantire la continuazione delle iniziative sul territorio.
Affacciarsi al mondo del volontariato ANPS non è solo un'opportunità di crescita personale, ma an-che un modo per scoprire quanto sia gratificante offrire una mano a chi si trova in difficoltà. Un semplice sorriso o un sincero "grazie" sono ricompense che riempiono il cuore e confermano l’importanza di un impegno che va ben oltre l’azione materiale. È proprio grazie ai Gruppi di Volontariato e Protezione Civile dell’ANPS che l'Associazione riesce a mantenere viva la sua missione, facendo sentire costantemente la sua presenza nelle co-munità e rendendo tangibile il messaggio di "esserci sempre" in ogni momento di bisogno.